domenica, marzo 21, 2010

Di te mi ricordero' il modo in cui aprivi gli occhietti vispi, mi abbracciavi e mi chiamavi con il tuo accento veneto...." Cristiaaaaaaaaaaaa ??!!! " , mi ricordero 'il modo in cui , prima di addormentarci nel lettone, o come mi dicevi tu al cinema bianchini ( sotto le coperte e sopra i cuscini) , mi insegnavi a ringraziare Gesu e Maria .Quando da piccolo rimanevo con te, quando c'erano le vacanze da scuola o quando i miei andavano in ferie ed io non potevo ,perchè lavoravo e non avevo ferie....la tua euforia nel chiedermi cosa avrei preferito mangiare o quando andavamo insieme in motorino... quando da piccolo mi regalasti la magia di mettere quei piccoli dischi sul quel mangiadischi che ora è qui con me , quando facevamo le patatine fritte insieme, quando ti portai a conoscere la prima fidanzatina .......Quanto ci tenevi nonna un giorno a venire in chiesa e a vedermi con l'abito da sposo e mi ripetevi ...."chissa' quanto sarai bello Cristian!!" .......quando mi chiamavi sul cellulare e mi dicevi "sono arrivati" riferendoti ai dischi che mi facevo spedire a casa tua per non farmeli consegnare dal corriere da me perchè i miei avrebbero sbottato......Ma cio' che mi portero' sempre nel cuore è la nostra complicita', il nostro saperci capire nell'anima ....mi manca terribilmente questo di te.... nonna....ora che ti vedo come un piccolo fagotto dentro una bara , ora che le immagini scorrono veloci come un film impazzito........ora rivedo quella donna forte e robusta quale eri, rivedo la persona che vestiva benissimo e si curava....la moglie che avendo perso presto il marito, ha dovuto mandare avanti da sola una famiglia lavorando duramente ........Mi manchi nonna.....sembra che tu dorma in questo momento , c'è la nostra foto tra le tue mani, quella in cui ci guardiamo e sorridiamo insieme ......sembra che il tuo sorriso ritorni e quasi da un momento all'altro tu mi possa ancora chiamare " Cristiaaaaaaaaaaaaaa!!!?? " per sorridere insieme......